I sapori, gli odori e i paesaggi del Monferrato fanno da cornice al Vetusto, un incredibile food truck, ricavato da un furgone da gelataio inglese del 1973 restaurato ed allestito per essere una gastronomia su ruote. L’opera mi è stata commissionata dal suo creatore, Marco.
In questo lavoro ho dato spazio alla fantasia e ho cercato di accompagnare le persone alla scoperta delle eccellenze alessandrine, sia quelle gastronomiche che quelle culturali-architettoniche.
Alessandria ha messo il cuore nell’accogliere e aiutare i bambini ucraini, vittime del conflitto, e con un grande abbraccio cerca di donare conforto e amore. Nell’illustrazione, i bimbi si tengono stretti e sembrano volare, come in un sogno, dentro a un cielo fiorato.
Nel paesaggio circostante, si possono distinguere alcuni simboli della nostra città, specialmente i tre orologi del municipio, che ci ricordano che il tempo corre veloce e non va sprecato, ma può essere impiegato per aiutare il prossimo. La nostra città del resto, come molte altre, sta provando ad alleviare le sofferenze del popolo ucraino e far rifiorire le vite di questi bambini. L’illustrazione è “fiabesca”, nella speranza che tutto l’orrore di questa guerra possa cessare e ci sia un lieto fine.
L’opera mi è stata commissionata da Anteas Trasporto Amico (Cisl Alessandria-Asti) ed è stata messa all’asta per raccogliere fondi da impiegare per l’acquisto di materiale tecnologico da inviare in Ucraina, fondamentale per la comunicazione.