Il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Sant’Anna di Torino si prende cura dei bambini prematuri. Per sostenere questo lavoro è nata nel 2003 la Fondazione Crescere Insieme che oggi crea sinergie per sviluppare l’eccellenza, la ricerca e l’innovazione tra le diverse neonatologie a livello nazionale.
In occasione del Natale 2023, ho realizzato delle cartoline natalizie, che la Fondazione ha proposto – sia in versione digitale che cartacea – ai suoi amici e sostenitori, come iniziativa di raccolta fondi. In questo modo ho dato il mio piccolo contributo a questa buona causa!
Per l’azienda agricola di San Salvatore Ca’ del Fico ho realizzato il logo aziendale. Mi sono ispirata alla nocciola trilobata, prodotto d’eccellenza delle terre piemontesi con le sue tipiche tre “pance”, e alle sfumature di colore delle creme spalmabili che l’azienda produce. La particolare forma della lettera “i” nel naming vuole rappresentate la pianta di fico presente nella tenuta agricola Ca del Fico, che con il passare del tempo si è intrecciata, fino a diventare una scultura naturale.
Oltre al logo, ho creato le etichette delle tre creme di nocciole, la Cicurundina, in versione classica, gianduia e fondente, e il pack della confezione di nocciole tostate. Per la crema classica, morbida al palato, ho utilizzato forme tondeggianti e colori tenui; nell’etichetta di quella fondente i colori si fanno più accesi e le forme più nette, per esaltare un gusto piacevolmente pungente; a metà strada c’è la crema gianduia, caratterizzata dal sapore equilibrato e da scelte grafiche, in etichetta, più neutre.